Matteo Scassa

Matteo Scassa

Security Specialist

In Leonardo da oltre 10 anni, Matteo Scassa fa parte del Red Team della Cyber & Security Solutions di Leonardo in cui svolge prevalentemente attività di vulnerability management e di penetration test per Pubbliche Amministrazioni, Ministeri, Università a aziende del settore privato. In questo ruolo Matteo ha partecipato anche all’implementazione delle piattaforme Cyber Trainer e Cyber Range di Leonardo presso clienti nazionali e internazionali, in particolare nell’ambito della simulazione di scenari di attacchi realistici e coordinando le fasi di attacco e difesa durante le esercitazioni.

Precedentemente Matteo è stato analista presso lo CSIRT di Leonardo dove ha avuto modo di occuparsi di tutte le fasi del processo di incident handling svolgendo attività di digital forensic, malware analysis statica e dinamica, mail analysis ed early warning.

Matteo ha rivestito anche il ruolo di docente presso organizzazioni pubbliche e private nell’ambito dell’erogazione di corsi di cyber security, redigendo il materiale formativo a supporto di corsi per analisti di I e II livello e analisti CSIRT.

In precedenza, è stato analista di II Livello presso il Global Security Operation Centre di Leonardo con il compito di monitorare in tempo reale gli eventi di sicurezza, gestire gli apparati di protezione e gli incidenti informatici.

Matteo ha iniziato il suo percorso lavorativo seguendo la sua grande passione per l’informatica, in particolare per i sistemi GNU/LINUX, che lo ha portato nel corso del tempo ad acquisire competenze nell’ambito della cyber security e dell’ethical hacking, conseguendo con successo numerose certificazioni, fra cui quelle SANS e EC-Council. Ha inoltre partecipato a diverse Capture The Flag (CTF) “work-oriented”, supportando Leonardo e i clienti coinvolti.