Lorenzo Zamburru

Lorenzo Zamburru

Security engineering manager and cyber resilience

Lorenzo Zamburru è a capo dell’Unità Operativa INFOSEC & Information Assurance Engineering nell’Ingegneria della Divisione Cyber Security di Leonardo , dove  coordina le attività di progettazione e validazione per i sistemi che trattano informazioni classificate. 

Attualmente guida  gli Integrated Project Team (IPT) per la cyber resilience giungendo, nel 2021, alla definizione del framework ufficialmente adottato dalla Divisione Cyber Security di Leonardo per la definizione e la quantificazione della resilienza informatica dei prodotti e delle soluzioni.

Lorenzo è stato precedentemente in Divisione Elettronica dove ha curato gli aspetti di sicurezza nel dominio classificato per molteplici apparati e sistemi di comando e controllo sia in termini di contromisure COMPUSEC (computer security) sia COMSEC (communication security) sia TEMPEST (emissioni elettromagnetiche non intenzionali).

Lorenzo ha iniziato la sua carriera come programmatore lavorando in Datamat a partire dal 1998 nel settore Banche e Finanza. Dal 2003 è passato nella Divisione Difesa come capo progetto nel programma delle Fregate Orizzonte. A partire dal 2007 ha iniziato a occuparsi della sicurezza INFOSEC e delle certificazioni di sicurezza secondo lo Schema Nazionale Militare, entrando poi  nella Divisione Cyber Security di Leonardo.
Ha gestito la preparazione dei sistemi di difesa Leonardo per il contrasto alle minacce cyber e al superamento dei test di intrusione NATO necessari all’approvazione nelle reti classificate dell’Alleanza Atlantica.

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel 1996 , nel 2013 ha conseguito il Master di II Livello in Homeland Security. Ha partecipato inoltre a molteplici gruppi di ricerca della NATO dove, fino al 2016, ha guidato come Chairman il gruppo “Trusted Information Sharing for Partnerships” per  lo scambio di informazioni classificate tra domini a diverso livello di sicurezza.